L'estetica dentale gioca oggi un ruolo sempre più importante. I pazienti adulti spesso vengono per una consultazione perché sono insoddisfatti della posizione dei loro denti. La vostra immagine oggigiorno ha un grande significato e i denti sono uno degli aspetti più importanti in questo contesto. Un sorriso con denti belli e diritti è il desiderio di molte persone poiché rappresenta fiducia in se stessi, successo, bellezza e giovinezza.
Dal punto di vista professionale, i trattamenti ortodontici sono effettuati sugli adulti per le stesse ragioni che sui bambini. L'obiettivo è raggiungere e mantenere un organo masticatorio sano con cui sia possibile masticare, deglutire, parlare e al contempo favorire una buona igiene.
Un altro aspetto importante per il trattamento ortodontico in età adulta è il trattamento dei disturbi dell'articolazione temporomandibolare. Si va dai muscoli da masticare tesi ai dolori estremi durante la masticazione o all'apertura della bocca. Il dolore alla testa e al viso, il dolore nella zona dell'intera colonna vertebrale, i rumori alle orecchie e le vertigini, spesso hanno le loro origini nelle disfunzioni dentali.
I disallineamenti dei denti possono quindi essere facilmente corretti anche in età adulta, però oggigiorno in modo più delicato, senza estrazione o intervento chirurgico invasivo!
Quindi non si pone più la domanda "Perché correggere i denti? E' piuttosto:
"Perché non correggere i miei denti?"
Mentre l'età gioca un ruolo secondario nel trattamento ortodontico, un parodonto sano è un prerequisito importante. I denti devono essere privi di carie e le radici e le gengive devono essere prive d’infiammazioni.
Tuttavia, non consigliamo un restauro protesico completo prima di una cura ortodontica, poiché il morso e la posizione dei denti vengono modificati. Questo a volte rende necessario una rielaborazione del lavoro protesico, perciò è consigliabile di eseguirlo dopo il trattamento ortodontico.
Saremo lieti di coordinare le fasi di pretrattamento con il vostro dentista e di pianificare le misure da prendere insieme a lui.
Durante il vostro primo appuntamento nel nostro studio, si effettuerà l`anamnesi e la prima valutazione ortodontica. Chiediamo i vostri desideri e le vostre idee e poi esaminiamo la posizione dei denti e delle mascelle.
Le diverse possibilità di trattamento saranno discusse e vi informiamo sui costi delle varie opzioni di cura. Un piano di trattamento dettagliato richiede una pianificazione del caso ortodontico basata su modelli delle mascelle, radiografie e foto.
Una volta che avete deciso di iniziare il trattamento, questa documentazione può essere effettuata nel nostro studio. In un appuntamento successivo discuteremo con lei l’approccio terapeutico, le alternative di cura, nonché il preventivo dei costi .
Vi aspettiamo per un consiglio!
La cosiddetta tecnica DAMON - sviluppata dal Dr. Dwight Damon negli Stati Uniti - è un concetto avanzato di trattamento ortodontico biodinamico: il sistema Damon funziona con una forza notevolmente inferiore rispetto a tutti gli altri apparecchi convenzionali. La quasi totale assenza di attrito grazie al design, combinata con archi termoelastici altamente sviluppati, consente un movimento biologicamente ottimale dei denti con un comfort del paziente significativamente maggiore e una minore sensazione di pressione allo stesso tempo. L'enorme vantaggio di questo sistema è che il tempo di trattamento è estremamente ridotto e l'estrazione dei denti o interventi chirurgici per motivi ortodontici sono in gran parte superflue.
Gli eccellenti risultati parlano a favore della tecnica di trattamento, motivo per cui condivido e lavoro esclusivamente con questo metodo da oltre 14 anni, riscontrando grandi vantaggi per il paziente.
Con gli apparecchi fissi invisibili, la cosiddetta tecnica linguale, gli attacchi vengono incollati sulla superficie interna dei denti, cioè invisibili dall'esterno. Dopo la realizzazione di un modello digitale, gli attacchi vengono disegnati dal computer e poi fabbricati.
Questa tecnica di trattamento impegnativa soddisfa tutte le aspettative estetiche al 100%, ma richiede diversi giorni per abituarsi all`apparecchio interno nella fase iniziale. Dopo poco tempo, questi fenomeni sono quasi spariti e i vantaggi estetici di questo apparecchio terapeutico relativamente esigente risultano più importanti.
I pazienti con apparecchi fissi richiedono particolare attenzione nella prevenzione di carie e gengiviti, poiché alcune superfici sono più difficili da raggiungere durante lo spazzolameto. A causa dei dispositivi di trattamento incollati sui denti si verifica un aumento dei depositi di placca. Vi guideremo in modo dettagliato per quanto riguarda un'efficace tecnica di spazzolamento e la scelta dei giusti ausili (spazzolino interdentale, spazzolino ortodontico, gel al fluoro, ecc.), in modo che non vi siano difficoltà per una cura dentale ottimale.
L`igienista sarà lieta di coordinare le vostre sessioni di profilassi ogni 6 mesi!
Studio Dr. Coler SA
Corso Elvezia 20
6900 Lugano
Orari di apertura
Prenota un appuntamento
Grazie per averci contattato.
Ti risponderemo il prima possibile.
Spiacenti, si è verificato un errore durante l'invio del messaggio.
Per favore riprova più tardi.